top of page

PROGETTI

VI ASPETTIAMO ALLA FESTA DI PRIMAVERA PER LA CONDIVISIONE DEI PARCHI!

FIORI IN TESTA NATURA IN FESTA - 15 Maggio 2016

 

Una festa organizzata dal gruppo #cespazioperme in tutti i parchi gioco della città.


“Fiori in testa, Natura in festa” domenica 15 maggio dalle 10 alle 13, laboratori, animazione, spazio opinioni


Il gruppo di mamme virali di #cespazioperme che ha organizzato le attività di inaugurazione dei parchi gioco della città lo scorso 6 dicembre 2015, organizza una giornata di festa dal titolo “Fiori in testa e Natura in festa",
Una giornata all’insegna dell’ambiente, per la condivisione degli spazi verdi urbani, nell’ottica di rafforzare la community di cittadini che hanno a cuore il vivere bene, con particolare attenzione ai bambini
.

Il progetto, si ispira e amplifica i punti di forza dell'iniziativa ANDIAMO AL PARCO GIOCHI - 6 DICEMBRE 2015, dando maggiore spazio e tempo all'organizzazione dei contenuti. 

Animazione, laboratori e attività varie saranno accompagnate da uno spazio opinioni in cui cercheremo di coinvolgere maggiormente la cittadinanza ad esprimere la propria opinione, creando senso di appartenenza alle aree recentemente attrezzate e alla città tutta. I partecipanti saranno invitati a lasciare un loro commento o una loro riflessione su un foglio e nell’arco della giornata commenteremo quanto scritto creando dei dibattiti aperti, anche in concomitanza con la pubblicazione del sondaggio sulle aree di possibile futura installazione.

Sarà inaugurata la campagna "amico del parco", per provare a craere un gruppo attivo non solo nelle giornate di festa ma anche durante il corso dell'anno.

A breve il programma per ogni parco giochi.

 

I parchi che verranno in cui si svolgerà la festa sono:

 

Villa Trabia

Villa Sperlinga

Villetta  Praga

Villetta Tricoli

Boccadifalco

Castello della Zisa

Villa Rosario di Salvo

Case Rocca

Villetta Via Primo Carnera - Zen II

Parco della Chiesa Maria SS. di Pompei - Bonagia

 

Andate a guardare, controllare, filmare e pubblicate le informazioni sul gruppo facebook del parco in questione. (link cliccando su ognuno).

 

 MAPPA DEI PARCHI http://bit.ly/1SlS0CV

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Inoltre, in occasione dell'evento  desideriamo invitare le associazioni, agenzie di animazione, artisti che vogliano contribuire alla riuscita dell'evento. 

Siamo a vostra disposizione per qualsiasi informazione, di seguito il link per prenotarsi e le regole:

- vai su https://www.eventbrite.it/e/biglietti-andiamo-al-parco-19738743112

- scarica il biglietto corrispondente all'orario ed al parco che ti interessa e nel quale svolgerai la tua attività

- compila il forum con tutti i tuoi dati

- Sarai contattato da Claudia che coordinerà la sezione animazione.

 

 

 

 

STAMPA LA LOCANDINA DI ANDIAMO AL PARCO GIOCHI
STAMPA LA LOCANDINA DI ANDIAMO AL PARCO GIOCHI

ACCORRETE NUMEROSI ALL'INAUGURAZIONE DEI PARCHI GIOCO!!

ANDIAMO AL PARCO GIOCHI - 6 DICEMBRE 2015

 

Le mamme virali organizzano un open day per inaugurare le nuove nove aree gioco ma non solo...

 

Domenica 6 dicembre dalle 10 alle 13 in contemporanea nelle nove aree gioco allestite dal Comune di Palermo,  #cespazioperme organizza una giornata non solo di gioco ma di sensibilizzazione del territorio sul tema dei beni condivisi, del bene comune e del senso di collettività.  

 

Un anno fa ci siamo incontrate insieme ad altri genitori, raggiungendo circa 1000 presenze, a Villa Trabia per manifestare al Sindaco di Palermo il disagio nel non avere spazi in città a misura di bambino.

Da allora, 23 novembre 2014, ci siamo fatte sentire attraverso i giornali e le TV, anche striscia la notizia ci ha dedicato  un servizio, abbiamo incontrato dirigenti ed impiegati del amministrazione comunale per capire come funziona la macchina amministrativa e per non sentirsi dire sempre di no.

 

Oggi seguiamo giornalmente i lavori di installazione dei giochi, ci sono riunite più volte con la consigliera Comunale Alessandra Veronese, con delega all’infanzia, ed abbiamo proposto al Sindaco di Palermo Leoluca Orlando di inaugurare i nove parchi non con un semplice taglio del nastro ma con un evento che possa coinvolgere tutta la città.

 

Domenica 6 dicembre dalle 10 alle 13 nei nove parchi gioco (trovate elenco a seguire) i bambini potranno disegnare, con fogli e colori messi a disposizione dalla Fondazione Maimeri, le loro regole del parco, che saranno poi raccolte in un unico documento e costituiranno il regolamento del parco giochi che si andrà ad integrare con quello comunale.

 

Questo evento, non solo restituisce all’infanzia un diritto ed una dimensione che si era perduta ma rappresenta un’opportunità concreta per educare i bambini al senso di appartenenza, al rispetto dell’ambiente e delle regole di convivenza democratica: un vero e proprio compito di realtà.

Adesso che i giochi per i bimbi in tali aree non sono più un mero miraggio ma una realtà prossima e tangibile sarà cura di ogni singolo cittadino fare in modo che possano sopravvivere ad atti di vandalismo ed incuria.

L’idea che offriamo è quella di creare azioni che puntino alla difesa di un bene che appartiene ai bambini stessi.

Il percorso sarà lungo, probabilmente permanente; al di là dell’evento inaugurale, infatti, ci saranno tanti momenti e occasioni partecipative al fine di preservare, migliorare ed arricchire tali aree. Confrontandoci con i modelli  di molti comuni e  città italiane, oltre che con le realtà europee, sappiamo che ancora molto c’è da fare.

 

I 9 parchi che verranno inaugurati sono:

 

Villa Trabia

Villa Sperlinga

Villetta  Praga

Villetta Tricoli

Boccadifalco

Castello della Zisa

Villa Rosario Salvo

Case Rocca

Villa Adamo Smith

 

Andate a guardare, controllare, filmare e pubblicate le informazioni sul gruppo facebook del parco in questione. (link cliccando su ognuno).

 

 MAPPA DEI PARCHI http://bit.ly/1SlS0CV

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Inoltre, in occasione dell'evento inaugurale delle nove aree gioco della Citta di Palermo desideriamo invitare le associazioni, agenzie di animazione, artisti che vogliano contribuire alla riuscita dell'evento. 

Siamo a vostra disposizione per qualsiasi informazione, di seguito il link per prenotarsi e le regole:

- vai su https://www.eventbrite.it/e/biglietti-andiamo-al-parco-19738743112

- scarica il biglietto corrispondente all'orario ed al parco che ti interessa e nel quale svolgerai la tua attività

- compila il forum con tutti i tuoi dati

- Sarai contattato da Claudia che coordinerà la sezione animazione.

 

 

 

 

PRENDETE PARTE AI TAVOLI DI LAVORO! PARTECIPATE!

#cespazioperme  vorrebbe la partecipazione di tutti i cittadini alle azioni da intraprendere, secondo le seguenti aree tematiche:


1. Bando di gara: analisi e studio del Bando che verrà pubblicato dal Comune di Palermo;


2. Sicurezza e vigilanza: stato del regolamento dei "giardini condivisi" e relativa attuazione;


3. Raccolta Fondi: progettazione di campagne di fundraising;


4. Scuola: azione di sensibilizzazione delle scuole del territorio e attivazione di progetti di "adozione" dei parchi;

 

SE VOLETE FARE PARTE DEI TAVOLI DI LAVORO ADERITE QUI SPECIFICANDO NEL MESSAGGIO L'AREA TEMATICA DI VOSTRO INTERESSE

 

FONDI NEL BILANCIO DI PREVISIONE

Ecco l'emendamento con i fondi per l' acquisto di attrezzature per attività ludiche e ricreative per bambini da installare negli spazi a verde.
Abbiamo incontrato l'Ass. al verde Raimondo ed il suo staff che sono già al lavoro da qualche giorno. #cespazioperme vuole partecipare alla progettazione e contribuire alle scelte che più sposano bisogni e desideri dei nostri piccoli cittadini.

 

INCONTRO

21 e 23 NOVEMBRE 2014

21 novembre | Terre di Kore | 17-19

Incontro di presentazione e confronto su #cespazioperme

23 novembre | Villa Trabia | dalle 10
Io gioco se c'è spazio per me
Una mattina dedicata al gioco, agli incontri, alle riflessioni.
 

LA NOSTRA LOCANDINA

Qui troverete la locandina con concept, informazioni e contatti di #cespazioperme #mammevirali, un documento pdf stampabile che potrete aiutarci a distribuire nelle scuole, negli uffici o dove crediate! PARTECIPATE E CONTRIBUITE!

 

IL NOSTRO MANIFESTO

Qui troverete il manifesto elaborato che racchiude i pensieri e gli obiettivi a breve, medio e lungo termine della nostra iniziativa. 
Abbiamo condiviso il manifesto con la stampa (Repubblica) e con l'Assessore P.I. del comune di Palermo Barbara Evola che ha anche delega per l'Infanzia.

2° INCONTRO #CESPAZIOPERME

Il 24 Settembre 2014 un gruppo di genitori ha partecipato all'incontro organizzato da #cespazioperme #mammevirali... sono venute fuori idee, proposte e osservazioni molto utili ed interessanti. Qui il verbale della riunione.

bottom of page